Prima di cercare sponsor

✎ Tempo di lettura 2′
→ Video durata 1′ 36”

Cercare sponsor non è una missione casuale ed improvvisata, ma richiede una preparazione adeguata e professionale.
A seguire i tre passaggi principali che è bene fare effettuare prima di procedere alla ricerca di nuovi sponsor:

Avere un idea precisa del budget da raggiungere con il foundraising

Avere un idea precisa del budget da raggiungere con il foundraising
Concordiamo che non si deve mai porre limite alla provvidenza, ma consigliamo di avere sempre un obbiettivo di base da raggiungere in questo tipo di attività, sono decisamente finiti i tempi in cui il porta a porta dava comunque qualche risultato, ora, una ricerca poco professionale di sponsor può decisamente abassare il valore dell’immagine del club e di la effettua.

Conoscere bene quali e quanti spazi di visibilità abbiamo a disposizione

Questo dato è importante in quanto il valore del budget da raggiungere diviso per gli spazi di visibilità di cui dispongo forniranno un valore di vendita di ogni singolo spazio; con un semplicissimo esempio se disponessimo solamnte dello spazio di 8 banner a bordo campo e il budget da raggiungere è 8000 euro, il valore approssimativo di vendita di ogni spazio sarà di circa 1000 euro

Quali sono i potenziali contatti o influencer di cui disponiamo

E’ fondamentale avere a disposizione contatti mirati e non casuali a cui rivolgersi per proporre le nostre offerte di sponsorizzazione, normalmente devono essere persone o aziende vicine al club ad esempio fornitori, aziende in cui lavorano o dirigono alcuni vostri tesserati ecc. Fondamentale è l’individuazione di eventuali influencer ovvero di quelle figure vicine al club che godono della fiducia di più imprenditori o dirigenti d’azienda e che sono in grado di influenzarne le scelte.

Suggerimento

Consigliamo vivamente di tenere molto in considerazione gli influencer del club in quanto loro per primi non metteranno a disposizione la loro influenza qualora non siano contenti o fieri delle dinamiche del club. Per esperienza abbiamo visto che la fortuna economica di alcuni club è dipesa in gran parte da queste figure.

error: Il contenuto è protetto